Home‎ > ‎ProLoco‎ > ‎

Rassegna stampa










UNA RIPRESA VERDE PER ELBA ED ARCIPELAGO: TURISMO SOSTENIBILE SU SPIAGGE E SENTIERI
Scritto da CAI e Legambiente Arcipelago Toscano
Mercoledì, 22 Aprile 2020 08:23

In questi giorni abbiamo letto, con una qualche preoccupazione, proposte che ipotizzano una privatizzazione “temporanea”, con l’estensione delle aree attualmente in concessione, delle spiagge maggiormente frequentate, di solito vicino o di fronte ai centri abitati. Altri propongono di indirizzare i residenti e i turisti non paganti verso le spiagge dove non esistono concessioni balneari.
http://www.elbareport.it/politica-istituzioni/item/41438-una-ripresa-verde-per-elba-ed-arcipelago-turismo-sostenibile-su-spiagge-e-sentieri

L


L'ISOLA DEL DOPO VIRUS
Scritto da Franco CambiLunedì, 20 Aprile 2020 08:19

Non sono tra coloro che pensano da una crisi grave e profonda possano nascere chissà quali, straordinarie, opportunità. I decessi rallentano ma non si fermano e, oltre a chi non c'è più, c'è anche chi, per fortuna, c'è ancora, sì, ma danneggiato nel fisico e nello spirito. Ci sono i molti che hanno perso il lavoro o che torneranno a lavorare ma non si sa bene in quali condizioni di sicurezza. La sicurezza nei luoghi di lavoro in Italia, negli ultimi tempi, era diventata una categoria molto opinabile. Al più riusciremo a fare di una immane necessità una passabile virtù.

http://www.elbareport.it/politica-istituzioni/item/41392-lisola-del-dopo-virus




Gat, sindaci e categorie Un tavolo permanente per ipotizzare il turismo
I sette Comuni vogliono trovare una linea d’azione univoca «Dopo il tre maggio inizia la fase 2, dobbiamo prepararci»
A.D.16 APRILE 2020
portoferraio

Dobbiamo ancora restare a casa, ma intanto l’isola d’Elba si prepara a ripartire . Un tavolo permanente è stato istituito stabilmente per individuare come prepararsi alla stagione 2020, facendo i conti con il Coronavirus. Mentre resta il lockdown fino al 3 maggio, c’è la necessità di programmare la fase 2 e anche quelle successive per decidere come fare turismo all’isola in tempo di Covid -19. Intorno al tavolo per confrontarsi, naturalmente attraverso piattaforme web come impongono ancora le regole in piena pandemia, ci sono la Gestione associata per il turismo, i sette sindaci, le associazioni di categoria, la Asl. Ieri un primo incontro tra Gat, sindaci ed associazioni è stato fatto per porre le basi di un ragionamento ampio, che abbracci tutti i settori. 
https://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2020/04/16/news/gat-sindaci-e-categorie-un-tavolo-permanente-per-ipotizzare-il-turismo-1.38726866


LA PROLOCO DI PORTOFERRAIO E LA CONVENZIONE DI FARO
Scritto da Paolo Gasparri Venerdì, 01 Dicembre 2017 09:49

La Proloco di Portoferraio è “una associazione fra cittadini con la finalità di promozione sociale, turistica, di valorizzazione di realtà e di potenzialità naturalistiche culturali storiche ed enogastronomiche del Comune di Portoferraio”.
Con l’articolo 16 della LRT 20 dicembre 2016, n. 86, Testo unico del sistema turistico regionale,
1. La Regione riconosce le associazioni pro-loco quali soggetti che concorrono alla promozione dell'accoglienza turistica.
http://www.elbareport.it/eventi-societa/item/28615-la-proloco-di-portoferraio-e-la-convenzione-di-faro




(POLITICA E ISTITUZIONI)
Da qualche mese si è costituito un nuovo gruppo di lavoro con l'intento di restituire nuovo slancio e vitalità alla Pro Loco di Portoferraio. Facendo seguito a tre riunioni, avvenute nel mese di febbraio, ...




... prima riunione aperta a tutti i cittadini. Associazioni, commercianti e singoli cittadini si riuniranno con l’intento di ridare nuovo slancio e vitalità alla Proloco Portoferraio.  ..




 L'IMPORTANTE PARTECIPAZIONE DELLE PRO LOCO AL RILANCIO DEL TURISMO ELBANO
Scritto da Pro Loco Marciana MarinaMartedì, 14 Aprile 2020 13:00

Cara Sindaco Gabriella Allori,

Questa terribile emergenza, se da un lato preoccupa e ci addolora, dall’altro sta rinnovando le energie di coloro che intendono partecipare ad un processo di crescita e alla ripresa economica dell’Isola d’Elba, e dell’Italia tutta, non appena sarà possibile riprendere le attività lavorative, mettendo in campo idee, talenti e professioni.






FALSA PARTENZA DELL’’OSSERVATORIO TURISTICO DI DESTINAZIONE DELL’AMBITO DELL’ELBA
Scritto da Paolo GasparriMercoledì, 08 Aprile 2020 17:06

Leggo sulla stampa che all’interno dell’Osservatorio Turistico di Destinazione dell’Ambito Turistico dell’Isola d’Elba (che sarà avviato dai Comuni elbani) viene istituito “un tavolo permanente sulle problematiche turistiche per poter affrontare insieme le sfide di questo periodo di crisi, prefigurando con più certezze possibili la riapertura turistica dell’Isola”.

http://www.elbareport.it/politica-istituzioni/item/41182-falsa-partenza-dell%E2%80%99%E2%80%99osservatorio-turistico-di-destinazione-dell%E2%80%99ambito-dell%E2%80%99elba







IL COMUNE DI RIO, PER PROMUOVERE IL TERRITORIO, AL SALONE DELLE VACANZE DI LUGANO
Scritto da Pro Loco di Rio
Venerdì, 01 Novembre 2019 18:36

Si è aperto ufficialmente a Lugano il Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze che vedrà gli espositori di tutte le nazioni presentare i loro prodotti e promuovere le proprie attività.
Anche il comune di Rio partecipa a questo importante appuntamento con la collaborazione della locale Proloco, per promuovere il proprio territorio e le offerte turistiche ai visitatori con il proprio stand.

http://www.elbareport.it/eventi-societa/item/38782-il-comune-di-rio-per-promuovere-il-territorio-al-salone-delle-vacanze-di-lugano








Comments