Home‎ > ‎Strategia ELBA 2020‎ > ‎SISTEMA DI MOBILITA'‎ > ‎

INFRASTRUTTURE IMMATERIALI PER LA MOBILITA’

L’espressione “Sistemi di trasporto intelligenti” (ITS) si riferisce all’applicazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) ai trasporti. Gli ITS pertanto sono applicazioni avanzate che mirano a fornire servizi innovativi relativamente ai diversi modi di trasporto e alla gestione del traffico e consentono a vari utenti di essere meglio informati e di fare un uso più sicuro, maggiormente coordinato e più «intelligente» delle reti di trasporto. 
Gli ITS integrano le telecomunicazioni, l'elettronica e le tecnologie dell'informazione con l'ingegneria dei trasporti al fine di pianificare, progettare, rendere operativi, sottoporre a manutenzione e gestire i sistemi di trasporto. 
L'applicazione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione al settore del trasporto stradale e alle interfacce con altri modi di trasporto fornisce un contributo significativo al miglioramento delle prestazioni ambientali, dell'efficienza, compresa l'efficienza energetica, della sicurezza del trasporto stradale, compreso il trasporto di merci pericolose, della sicurezza pubblica e della mobilità dei passeggeri e delle merci, assicurando al tempo stesso il funzionamento del mercato interno nonché accresciuti livelli di competitività e di occupazione.

Si propongono per l'Elba le seguenti area di intervento:

1. Realizzazione e Aggiornamento Basi Informative 
-Organizzazione di un sistema di monitoraggio dei sistemi di mobilità

2. Gestione Trasporto Merci 
-Interporto a Piombino e Portoferraio per la collazione di piccole merci e il trasporto unitario via nave
-Check-in e Check-out dei bagagli tra l' Elba e  l'aeroporto di Pisa  

3. Gestione Trasporto Persone 
-Sistemi di trasporto collettivo a chiamata

4. Gestione del Traffico 
-Sistema di gestione del traffico per la regolazione del senso unico alternato nella parte alta del centro storico di Portoferraio

5. Pagamenti in Mobilità 
-Pagamento dei biglietti di trasporto online
-Biglietto integrato ferroviario e navale (Pegaso) 

6. Distribuzione dei Contenuti
-Sistema informativo per la localizzazione dei mezzi di trasporto pubblico e per informazione dei tempi di attesa